Come promuovere, distribuire e far conoscere la tua musica

Daniele Coluzzi

Abbiamo intervistato Daniele Coluzzi, giovane cantautore italiano a cui abbiamo chiesto qualche consiglio su come promuovere la propria musica.

Chi è Daniele Coluzzi?

Un cantautore romano appassionato di scrittura e canzoni d’amore.

Qual é stato il tuo risultato migliore promuovendo la tua musica e come ci sei arrivato?

Ho iniziato il mio percorso proponendo il mio progetto musicale tramite MusicRaiser; nello specifico chiedevo un finanziamento per pubblicare il mio primo album su scheda usb. E’ stato divertente, e molto stimolante, molte persone hanno creduto nel progetto e ho raggiunto il budget richiesto. Per chi inizia è un’ottima prova!

Quanto conviene oggi vendere la propria musica online?

Conviene poco, ma è necessario farlo. Credo sia ormai l’unico canale veramente degno di nota.

Quali sono i costi di un sistema online di promozione e vendita?

Dipende cosa intendiamo; distribuire il proprio disco sui canali digitali è veramente economico, e facile. La promozione invece, come al solito, può essere costosa, ma senza promozione è inutile pubblicare qualsiasi cosa.

Quali sono i pro e contro del download e quali quelli dello streaming?

Per come la vedo io, ci sono solo pro. Stare a passo con i tempi è fondamentale per chiunque voglia proporre la propria musica agli altri. Il pubblico ormai è lì, sulle piattaforme di vendita digitale e streaming.

Come si fa a canalizzare la promozione e la vendita dei diversi generi musicali?

Individuando il proprio target di riferimento, il proprio pubblico.

Daniele Coluzzi

Daniele Coluzzi

Come si fa a pubblicizzare un proprio albulm?

Dopo tante ricerche mi sento di dire che c’è solo un modo per farsi conoscere oggi: i social network. Tutto il resto viene dopo se sui social network si è forti.

Come farsi conoscere dalle “persone giuste”?

Facendo casino sui social network e nella propria città.

Come si fa a contattare le etichette indipendenti?

Mandare una mail non basta secondo me. Bisogna farsi notare tramite i social network, avere mille idee e attirare pubblico. Le etichette si muovono da sole se vale la pena.

Bisogna essere esperti di marketing musicale?

Bisogna essere consapevoli del mondo in cui si vive, per il resto bisogna fare musica e concentrarsi su quello.

Quali ”consigli finali” vorresti trasmettere a tutti gli amici di ArenaMusicale?

Non so se sono in grado di dare dei veri e propri consigli, forse no. Una cosa importante però è questa: ricordiamoci sempre di fare tutto con estrema sincerità e spontaneità. Solo così la propria proposta musicale è credibile.

Come si fa ad approfondire la conoscenza con il tuo lavoro e a restare in contatto con te?

Credo non ci sia una reale differenza tra se stessi e il proprio lavoro. Ogni cosa riflette ciò che siamo, e questo può essere un vantaggio o uno svantaggio. Se siamo sinceri con noi stessi, riusciremo a produrre qualcosa di altrettanto sincero ed efficace.

Un ultimo messaggio per i saluti finali.

Divertitevi, sempre e comunque! E’ l’unica cosa che conta.

Aiutaci a diffondere questo articolo, condividilo su Facebook! Grazie mille 🙂

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *