Atteggiamento mentale per musicisti di successo

Atteggiamento mentale

Hai mai pensato che tutti i grandi musicisti del passato, quando hanno cominciato a fare musica, non avevano i soldi per permettersi strumenti sofisticati o attrezzature “professionali”?

Semplicemente, lavoravano con quello che avevano, sfruttando le opportunità che il mondo offriva loro in quel momento.

Molti dei pezzi musicali più riusciti e memorabili di tutti i tempi sono stati realizzati “a lume di candela” o usando attrezzature piuttosto rudimentali.

Bach, sonata per violino

Manoscritto di J.S. Bach

Se non è quindi l’attrezzatura a fare la differenza, allora, cos’è?

Studi relativamente recenti dimostrano che un contributo rilevante per raggiungere il successo in un determinato campo è dato dal nostro atteggiamento mentale: questo fattore incide moltissimo.

Se ti senti “bloccato” o “non ispirato”, molto probabilmente la tua attrezzatura o i tuoi “mezzi” non c’entrano niente, quanto piuttosto… la tua mente.

Il tuo atteggiamento mentale può fare la differenza quando crei musica e a prescindere dal tuo livello attuale di abilità.

L’atteggiamento mentale è infatti uno dei 5 principi cardine di cui parlo nella guida Come creare e monetizzare la tua musica standotene a casa.

Quando avevo 4 o 5 anni, ero solito andare in cucina per procurarmi posate, pentole, bicchieri e coperchi di ogni genere, disporli accuratamente a semicerchio attorno a me, e colpirli forsennatamente, allietando le povere orecchie di chi mi stava attorno.

In quel momento e a quell’età non conoscevo minimamente i limiti di quegli strumenti, nè i miei, semplicemente usavo quello che avevo con gran divertimento e senza alcun pudore (seppur con annessa disperazione di genitori e vicini di casa).

Crescendo, molte cose cambiano: da adulti sviluppiamo la tendenza a rimanere il più possibile concentrati nella nostra zona di confort, cioè quel luogo psicologico ed emotivo dove ci sentiamo comodi, ci sentiamo a nostro agio, “a casa” per così dire, coccolati dalle nostre abitudini.

Cose come “imparare qualcosa di nuovo” o “far ascoltare una nostra creazione musicale” a qualcuno possono generare ansia e stress: in altre parole, ci mettono a disagio, ci spingono “fuori confort”, suscitando la nostra reazione di resistenza e blocco.

Le 3 qualità mentali più importanti

Per riuscire ad ottenere un risultato nuovo, come quello di creare e vendere musica online, serve agire in modo nuovo e non abituale: se sei interessato a questo risultato, comincia a metterti in testa che dovrai certamente essere paziente e perseverante.

Paziente, perché potresti non ottenere un risultato dall’oggi al domani: ci saranno alcune cose nuove da imparare e non sempre tutto funzionerà al primo tentativo.

Perseverante, perché laddove i più si fermano e si arrendono di fronte alle prime difficoltà, se tu riesci a gestire il disagio della crescita e a continuare, anche lentamente, ad andare avanti per la tua strada, allora il risultato deve arrivare per forza.

Quindi, quando ti dovesse capitare di spazientirti o di pensare che forse non sei tagliato per tutto questo, sappi che questa è una reazione perfettamente normale: fa parte del nostro corredo psicologico protettivo.

Una volta che ti riconosci in questa situazione, tieni saldamente fermo il tuo proposito di ottenere un risultato e non farti scoraggiare. Cerca di sdrammatizzare e prova piuttosto a ridere delle immancabili difficoltà: semplicemente, vai avanti.

Molte persone ci sono già riuscite, quindi col giusto atteggiamento mentale, puoi riuscirci anche tu.

La Spudoratezza è l’altro ingrediente strategico del tuo corredo: se provi pudore o vergogna a far ascoltare un tuo pezzo musicale a qualcuno, allora questo ti frenerà (o rallenterà molto) nel proporti al mercato.

Personalmente, ad esempio, sono estremamente timido, quindi conosco bene questa sensazione, eppure ho imparato a “regolare” la timidezza a mio vantaggio, ottenendo risultati gratificanti.

Quindi, ogni volta che dovessi provare quel pizzico di pudore, trova il coraggio di buttarti: il gioco vale certamente la candela!

Mettiti in gioco adesso

Se hai un tuo pezzo musicale che vuoi far ascoltare ad altre persone, inserisci un link da cui poterlo ascoltare nei commenti a questo post (ad esempio usando SoundCloud).

Se ti sembra una cosa difficile, allora insisti: il semplice fatto di superare le difficoltà e riuscirci, metterà alla prova la tua pazienza, la tua perseveranza e la tua spudoratezza.

In altre parole, eserciterai positivamente il tuo atteggiamento mentale!

A presto,
Joseph

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *