Emergere dalla massa: auto-promozione per musicisti

Alberto Quadri

Quali sono le stretegie più utili per farsi notare online nel vasto e affollato panorama musicale?

Per scoprirlo, abbiamo intervistato Alberto Quadri, esperto di auto-promozione di artisti emergenti.

Chi è Alberto Quadri?

Creativo e musicista, sono sempre alla ricerca di sistemi volti ad aiutare il panorama musicale emergente italiano. Questo mi ha portato a far nascere il QuadriProject.com uno tra i blog più influenti in Italia per quanto riguarda l’informazione dedicata all’auto-promozione di musicisti e artisti emergenti. I molti consensi ricevuti da operatori del settore musicale, mi hanno indirizzato verso la figura del Project Manager musicale per seguire in maniera mirata le singole band e artisti.

Quanto conviene oggi vendere la propria musica online e offline?

Al giorno d’oggi, grazie alla tecnologia, è diventato molto semplice poter vendere e veicolare la propria musica e questo diventa molto importante per quanto riguarda l’autofinanziamento per una band o artista emergente. Naturalmente in un mondo on-line super affollato di proposte, è necessaria una conoscenza di marketing e social media networking se si vogliono ottenere risultati. Non va sottovalutata la vendita off line ( dai live ) che attualmente sembra quella più remunerativa.

Quali sono i costi di un sistema online di promozione e vendita?

Difficile fare una stima dei costi perché dipende molto dal tipo di progetto, dall’obiettivo che si vuole raggiungere, se si vuole fare in D.I.Y ( Do it Yourself) oppure se ci si avvale di professionisti . Possiamo dire che la rete offre svariate soluzioni sia per la promozione che per la vendita, la scelta dell’artista dipenderà in sostanza se l’artista vuole dedicare una bella parte del suo tempo a seguire questa cosa oppure se vuole delegare ad altri il lavoro.

Quali sono i pro e contro del download e quali quelli dello streaming?

Sono 2 sistemi utilizzati da tipologie differenti di utenti. Normalmente chi si avvale dello streaming per conoscere nuova musica, non acquista poi i download e chi invece è abituato ad acquistare i download, normalmente non ascolta la musica in streaming. Detto questo penso che siano 2 strade che l’artista deve comunque utilizzare per far conoscere la sua musica.

Alberto Quadri

Alberto Quadri

Come si fa a canalizzare la promozione e la vendita dei diversi generi musicali?

Naturalmente utilizzando i vari Social Network. Bisogna innanzitutto capire qual’è il target di persone che ascolta quel genere musicale e poi fare una ricerca per individuare qual’è il social network più utilizzato da quel target. Importante è capire bene come funziona la comunicazione del social che si andrà ad utilizzare. Ogni social ha le sue metriche e i suoi sistemi. Per esempio, non si può pensare di utilizzare un post di Facebook su Twitter, e viceversa. Ogni piattaforma ha un’utenza che comunica in maniera differente. I social servono a canalizzare e a veicolare l’utenza verso la vendita della musica che può avvenire tramite un sito web dedicato oppure tramite digital stores.

Come farsi conoscere dalle “persone giuste” ?

Semplicemente frequentando i posti dove ci sono le “persone giuste”. Ci sono parecchi seminari, incontri, fiere del settore e altro dove i professionisti del music business si ritrovano. Essere presenti durante questi incontri aumenta la possibilità di entrare in contatto con un professionista al quale poter presentare il progetto musicale e lasciandogli del materiale. Non affidiamo tutto all’on-line. In questo caso, un incontro face to face ha molto più valore.

Bisogna essere esperti di marketing musicale?

E’ essenziale conoscere bene il mondo in cui ci si muove. Se si vuole vendere, bisogna diventare esperti venditori. Se si vuole promuovere, bisogna diventare esperti di marketing. Suona logico vero ?

Alberto Quadri

Alberto Quadri

Quali ”consigli finali” vorresti trasmettere a tutti gli amici di ArenaMusicale?

Non lasciatevi scoraggiare dal fatto che è sempre più difficile farsi trovare e ascoltare. Questo è il prezzo da pagare per avere una tecnologia volta a semplificare la vita dei musicisti. Imparare ad usarla al meglio e capirne i meccanismi vi può dare quella marcia in più che artisti di anni passati non hanno mai avuto. Ricordatevi che GOOGLE E’ VOSTRO AMICO. Tutto quello che vi serve è a portata di un click.

Come si fa ad approfondire la conoscenza con il tuo lavoro e a restare in contatto con te?

Mi trovate su www.quadriproject.com con moltissimi articoli su auto-promozione che vi possono essere d’aiuto come spunti per adattare le vostre strategie di marketing musicale. Oppure su Facebook alla pagina www.facebook.com/QuadriProject/

Un ultimo messaggio per i saluti finali.

Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.

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