Scrivere musica

Scrivere musica

Ti è già capitato di voler stampare una semplice canzone: musica, testo e accordi?

Oppure ti è mai capitato di voler stampare le parti strumentali staccate di un tuo arrangiamento da dare ai singoli strumentisti in modo da realizzare le prove di un’esibizione live o una registrazione in studio?

Vorresti ascoltare in anteprima “come suona” la tua musica se fosse affidata ad una intera orchestra, pur non avendo a portata di mano nemmeno un pianoforte giocattolo?

Vorresti stampare la partitura di una tua composizione per venderla?

Oppure, devi depositare una versione cartacea della tua musica per proteggerla dal plagio o collezionare i tuoi guadagni in royalties e non sai come fare?

Ogni musicista, strumentista o insegnante di musica prima o poi avverte l’esigenza di scrivere musica, nel senso più materiale del termine, cioè metterla proprio nero su bianco.

Fino a qualche tempo fa, pubblicare una composizione musicale era un lusso destinato solo a coloro che potevano disporre della mediazione di case editrici musicali, più o meno prestigiose.

Con i progressi dell’informatica e del web, le cose sono cambiate profondamente.

Oggi chiunque può fare l’editore musicale di se stesso e pubblicare gli spartiti della propria musica con una qualità grafica paragonabile alle pubblicazioni dei più blasonati editori di un tempo.

Se ti interessa approfondire quest’argomento, scarica la mia guida gratuita Come scrivere la tua musica in modo professionale

Come scrivere musica

Intanto ti dico subito che basta disporre di un computer e di un programma di notazione musicale.

Cos’è un programma di notazione musicale?

E’ un software specializzato nella scrittura della grafica musicale, serve a ottenere una versione della tua musica con un aspetto tipografico accattivante e professionale, pronta per essere stampata, condivisa online e persino venduta.

In altre parole, è l’equivalente musicale di un editor di testo o word processor, con la differenza che, invece di usarlo per scrivere parole, lo usi per scrivere musica.

Con un programma di notazione musicale puoi scrivere musica in diversi generi: da un semplice spartito con musica, parole e accordi (la classica canzone), partiture per piccole o grandi band, fino a complesse partiture per grande orchestra con decine di strumenti.

Quanto è facile scrivere musica col computer?

Appena iniziai io a usare il mio primo programma di notazione – siamo negli anni ’90 – il mio entusiasmo fu messo a dura prova.

Intanto, ricordo che spesi una barca di soldi per acquistare il software. Per non parlare del tempo e della pazienza infinita che mi costò imparare ad usarlo.

Dovetti leggere noiosissimi e pesanti manuali in inglese: una tortura….

Inoltre, mi accorgevo che c’erano diverse limitazioni grafiche, alcune cose non si potevano fare esattamente per come volevo io.

Altri programmi disponibili erano poi particolarmente ostici da usare.

Ne sperimentai diversi e passai parecchie notti insonni per farli funzionare…

Tutto ciò era molto frustrante: dovevo barcamenarmi tra programmi, hardware, driver di stampanti, cavi e cavetti…

Alla fine, realizzai e stampai le mie partiture al computer, consegnai il lavoro in tempo, ma ricordo che fu una fatica immensa: solo grazie alla mia cocciutaggine completai quella missione.

Da allora, per fortuna, molte cose sono cambiate…

Come si scrive OGGI la musica?

Le moderne tecnologie hanno finalmente aperto le porte a tutti quei musicisti, professionisti o semplici appassionati autodidatti che prima faticavano molto per trovare strumenti accessibili alle loro esigenze.

Questa è una magnifica evoluzione che può riguardare anche te: oggi è infatti possibile per chiunque scrivere una canzone o un pezzo strumentale – anche complesso – dandogli un aspetto professionale per poi distribuirlo, promuoverlo e venderlo in modo quasi del tutto automatico su Internet e persino senza muoversi da casa!

Per far ciò esistono certamente diverse soluzioni a pagamento.

Ma oggi esistono anche potenti soluzioni completamente GRATUITE, scaricabili immediatamente dal web, pensate per essere apprese in modo più semplice e veloce.

Mi sarebbe piaciuto poter disporre, ai miei tempi, di queste soluzioni…

Se sei interessato a scoprire come fare, continua a leggere, ti parlerò proprio di questo.

Quale programma mi consigli?

La scelta del programma di notazione più adatto a te dipende da questi 3 fattori:

  • complessità grafica di quello che devi realizzare
  • budget monetario di cui disponi
  • tempo che puoi e vuoi investire per imparare ad usarlo

Personalmente, per esigenze professionali ho dovuto acquistare e imparare a usare nel tempo quasi tutti i programmi in circolazione.

Ma tra decine di programmi disponibili oggi, io ti consiglio senza alcun dubbio quello che ritengo il miglior bilanciamento tra costi e benefici e cioè Musescore.

Cosa è Musescore?

Musescore è il programma di notazione musicale GRATUITO più diffuso al mondo con cui puoi creare, ascoltare e stampare la tua musica senza spendere un solo centesimo, impiegando solo una frazione minima del tempo che ho dovuto impiegare io – a suo tempo – per fare la stessa cosa.

E’ disponibile per Windows, Mac e Linux, è completamente gratuito, scaricabile online e già utilizzato da milioni di persone.

Cosa posso fare con Musescore?

Con Musescore puoi fare una miriade di cose utili e potenti, vediamo subito le più importanti…

CREA IL TUO SPARTITO MUSICALE

Se hai conservato da qualche parte il manoscritto di una tua composizione o la tieni semplicemente a mente, sia essa una semplice canzone o una elaborata sinfonia per orchestra, puoi ottenerne una versione graficamente inappuntabile in pochi minuti.

Ti basterà inserire le note e gli altri simboli musicali (o semplicemente suonarla tramite una tastiera esterna) e il programma provvederà a dare alla tua musica una veste grafica formalmente corretta e professionale.

Per inserire le note, puoi usare, a tua scelta:

  • Tastiera del computer o mouse
  • Tastiera MIDI esterna: tu suoni la musica sulla tastiera MIDI e il programma scrive le note
  • Import di file MIDI o altri formati

Il programma inoltre conosce tutte le regole e le consuetudini di come viene scritta la musica per un gran numero di strumenti musicali: tu selezioni lo strumento musicale e il software si preoccupa di usare la chiave appropriata, il rigo giusto, la trasposizione giusta, ecc.

ASCOLTA LA TUA MUSICA

Quale musicista non ha mai sognato di ascoltare la sua musica, magari eseguita da una grande orchestra?

Vorresti anche tu ascoltare in anteprima “come suona” la musica che hai creato?

Bene, Musescore riproduce l’audio della tua musica, realizzando il PLAYBACK dello spartito in tempo reale: letteralmente suona la tua musica, così come farebbero dei musicisti professionisti dinnanzi al tuo spartito.

La riproduzione sonora, oltre che rispettare fedelmente le note e le durate, rispetta anche molte altre indicazioni musicali che avrai scritto nella partitura, tra cui, l’uso del suono dei diversi strumenti musicali, i segni di dinamica (ad esempio forte, piano, crescendo, ecc.) e molto altro.

In questo modo, puoi avere un esempio sonoro di come suona la tua musica, oltre che stanare gli errori di scrittura che possono annidarsi nello spartito, ma che difficilmente sfuggono all’ascolto…

CREA UN FILE AUDIO DELLA TUA MUSICA

Vuoi far ascoltare la tua musica ad altre persone?

O ti è mai capitato di realizzare un accompagnamento musicale e volerlo usare come base strumentale in formato audio MP3 da mandare in “Play” nel mentre che tu ci suoni (o canti) sopra, per esercitarti o esibirti?

Oppure, hai mai dovuto realizzare la classica demo, cioè un provino dimostrativo, un saggio della tua musica da condividere per lavoro o altro?

Musescore ti consente di esportare la tua musica in un file audio (mp3, wav, ecc.), cosicché tu possa condividerla con chi vuoi, quando vuoi.

STAMPA LA TUA MUSICA

Vuoi stampare lo spartito della tua musica per farla suonare? oppure regalarla o persino venderla?

O magari, ti serve depositare una versione cartacea della tua musica per proteggerla dal plagio e collezionare i diritti d’autore?

Con la funzione di stampa, puoi godere del piacere di veder stampata la tua musica con una bellissima veste tipografica, come se fosse pubblicata da un prestigioso editore musicale professionale.

Una volta stampata, la tua musica rimane immortalata per sempre, senza il rischio di rimanere solo un brutto scarabocchio o, peggio, di finire persa o dimenticata nell’oblio della memoria.

Puoi raccogliere, archiviare, regalare e sfoggiare le tue stampe musicali con familiari, colleghi, amici e altri appassionati di musica.

Puoi condividere e promuovere il tuo lavoro creativo in formato cartaceo, digitale o via web. Puoi persino mettere i tuoi spartiti in vendita online, ricavandone anche un guadagno.

CREA LE “PARTI STACCATE“

Questa funzione è utilissima quando devi realizzare una esecuzione dal vivo della tua musica, quando ci sono più strumentisti o cantanti, come ad esempio una band o in un gruppo orchestrale.

Infatti, se vuoi realizzare le prove di un’esibizione live, una registrazione in studio, o semplicemente vuoi avere il piacere di suonare per puro diletto con altri musicisti, ti servono le singole parti staccate, cioè la stampa della musica per ciascuno strumento musicale o voce, da distribuire ai singoli musicisti che le devono eseguire.

Musescore gestisce per te questa potente funzione di estrazione delle singole parti staccate: tu inserisci le note di tutti gli strumenti, e il programma genera le singole parti per ciascuno strumento, con impaginazione separata e indipendente.

Potrei continuare ancora a lungo con le cose che si possono fare, ma per adesso mi fermo qui.

Quanto costa Musescore?

Musescore è un programma totalmente GRATUITO, non costa nulla, lo scarichi dal web quando vuoi e cominci a usarlo subito, senza alcuna limitazione.

Se vuoi approfondire, ti consiglio di scaricare e leggere la mia guida gratuita Come scrivere la tua musica in modo professionale, in cui ti illustro alcune funzionalità del programma e come muovere i primi passi.

Nella guida, ti segnalo altre risorse gratuite (tra cui anche un intero video corso in italiano!), utili per continuare ad approfondire.

Come scrivere musica

PER CONCLUDERE…

Se anche tu sei un musicista, strumentista o insegnante di musica e vuoi scrivere musica dall’aspetto professionale e accattivante, ti consiglio vivamente di provare a usare Musescore, il programma di notazione musicale più diffuso al mondo.

Aiutaci a diffondere questo articolo, condividilo su Facebook! Grazie mille 🙂

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *