Come scrivere un pezzo musicale malinconico

Winter

Ti sei mai chiesto come fare a esprimere la malinconia in un pezzo musicale?

Musicisti di tutte le epoche si sono cimentati in questo compito ed esistono vari modi per farlo, ma gli ingredienti essenziali secondo me sono pochi e semplici.

Ecco le due leve più importanti da sfruttare a tuo vantaggio:

  • MELODIA
  • ARMONIA

Ma prima affrontarle una per volta, ti mostro come esempio un pezzo vero e proprio, intitolato “Winter”, che ho scritto su commissione qualche tempo fa.

Ascolta WINTER dal link a seguire:

MELODIA

Uno dei modi per rendere memorabile un pezzo malinconico è quello di usare una bella melodia, anche estremamente semplice, che aiuti l’ascoltatore a riconoscere qual è il tema principale. Questa melodia, poi, va riproposta diverse volte, in modo da diventare familiare, con possibilmente qualche piccola variazione o arricchimento strada facendo. Questo processo viene spesso identificato come sviluppo (o build-up in inglese). Il viaggio che vuoi far compiere al tuo ascoltatore deve comunque essere gradevole, pur suscitando in lui emozioni malinconiche o nostalgiche, senza mai oltrepassare quella soglia che renderebbe il tuo pezzo troppo “triste” o addirittura “disperato”.

Come ho fatto in “Winter”: ho usato una frammento melodico estremamente essenziale, praticamente fatto da due sole note (Do e Mib) ripetute più e più volte. Se ci fai caso, ho ripetuto questo stesso frammento diverse volte e l’ho arricchito via via con elementi melodici che lo rendono più significativo ogni volta che viene ripetuto, in un crescendo di volume e di sonorità.

ARMONIA

Se lo dovessi dire in breve, direi tono minore. Usa un giro armonico semplice: può essere molto efficace se ben congegnato. Attento a gestire eventuali modulazioni a salire in tono minore, queste esaltano troppo la “tristezza” del pezzo e possono farlo “virare” in un pezzo troppo triste o addirittura rabbioso…

Come ho fatto in “Winter”: ho scelto il tono di do minore, con un giro armonico piuttosto semplice: Cm, Ab, Adim, Ab che, dopo alcune ripetizioni, ho leggermente variato.

Allora, ti sei mai cimentato con un pezzo malinconico?

Come ti sei trovato?

Fammelo sapere nei commenti!

Alla prossima,

Joseph Arena

Aiutaci a diffondere questo articolo, condividilo su Facebook! Grazie mille 🙂

 

 

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *